Chi sono

Sono Silvia Gualtieri, psicologa clinica a orientamento psicoanalitico relazionale.

Ricevo, previo appuntamento, presso lo Studio MEC di Treviglio (BG), lo Studio Cerva di Milano e il Centro Qi Man di Barzanó (LC).

Esperienze

Formative e professionali

Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ho svolto il tirocinio post-lauream nel Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’IRCCS San Raffaele Turro, coniugando l’attività clinica con quella di ricerca.
In questo contesto approfondito le mie conoscenze sulla diagnosi dei Disturbi di Personalità e gli interventi possibili, principale area di interesse clinico.

Dopo l’esperienza all’Ospedale San Raffaele di Milano, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione e sono iscritta nella sezione A dell’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 26121.

Da psicologa clinica, ho conseguito un Master di Alta Formazione in Psicotraumatologia (Clinica del Trauma: dalla diagnosi ai trattamenti di quadri complessi) presso lo Studio Associato di Psicologia Clinica A.R.P. (MI). Sono iscritta all’ESTD — European Society for Trauma and Dissociation — e sono socia dell’AISTED (Associazione italiana per lo studio del Trauma e della Dissociazione).

Frequento la scuola di specialità in Psicoterapia Psicoanalitica Relazionale e Psicologia del Sè (ISIPSè). In qualità di specializzanda psicoterapeuta svolgo l’attività clinica presso l’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (MI) nel Servizio di Psichiatria di Consultazione e Psicoterapia dove mi occupo di percorsi di sostegno psicologico in setting ambulatoriale e partecipo ai progetti della Fondazione (vedi, Progetto MINI finalizzato alla prevenzione della depressione post-partum, in collaborazione con la Clinica Mangiagalli).

Inoltre, per la Cooperativa Sociale La Persona (BG) e per la Cooperativa Ser.E.Na (BG) mi sono occupata di sostegno integrativo scolastico (con bambini aventi diagnosi di autismo e difficoltà psico-motorie) e sostegno psicologico scolastico con adolescenti.

“Pensiamo molte cose, ma non siamo quello che pensiamo. Proviamo mille emozioni, tutte vere, ma non siamo neppure le emozioni che proviamo.

Ma allora cosa siamo?

Siamo le azioni che facciamo per andare in direzione della persona che vogliamo essere: siamo quindi i nostri valori”